è nel nostro DNA.
Consulenza
Sfoglia le nostre proposte di Consulenza e scegli ciò che può apportare valore allo sviluppo della tua Organizzazione e del tuo Business. Fallo con uno sguardo più in là del presente.
Differenziare la strategia aziendale ed il Business Model
Il mercato è variabile, a volte imprevedibile. Perché limitarsi ad una sola strategia? Abbiamo lavorato con Organizzazioni per differenziare le proprie strategie e trovare un “Oceano Blu”, per poi ripartire alla ricerca di altre
opportunità.
Abbiamo tracciato strategie capaci di armonizzare la configurazione degli elementi distintivi con la competizione del mercato di riferimento. Per dare corpo e risultato alla strategia lavoriamo con i nostri Clienti sul Business Model con canvas agili, capaci di connettere tra loro gli elementi distintivi per la contemporaneità del valore all’Organizzazione ed ai Clienti.
Costruire un Modello Organizzativo Agile
Dinamizziamo la fase di analisi delle risorse organizzative nelle loro caratteristiche per far emergere il potenziale presente.
Con metodi e strumenti appropriati identifichiamo, valorizziamo e potenziamo le competenze organizzative distintive che creano valore ai Clienti e che fanno la differenza rispetto ai Competitor.
La valorizzazione delle risorse organizzative implica la scelta di un Modello Organizzativo dinamico e snello. Sviluppiamo il Lean Thinking, per costruire le basi per modelli, stili organizzativi ed operativi agile.
Promuovere il Benessere Produttivo
Conoscere porta a scelte organizzative consapevoli. Il nostro Modello per l’Analisi del Benessere Produttivo è il “Resource Mapping”. Il suo orientamento etnografico rileva la cultura organizzativa, la singolarità gestionale e le prassi operative di ogni realtà organizzativa.
E’ uno strumento per decidere come valorizzare e integrare le performance che portano al miglioramento continuo, dei processi di lavoro e delle competenze dei Leader e dei Follower.
Analizzare, prevenire e gestire lo Stress lavoro correlato
Esperita la prima fase di rilevazione degli indicatori oggettivi, quali eventi sentinella, fattori di contenuto del lavoro e fattori connessi al contesto lavorativo, supportiamo le Organizzazioni nell’approfondimento delle variabili in gioco. Le accompagniamo in modo pragmatico e contestualizzato alla pianificazione e all’implementazione degli interventi correttivi di riorientamento degli stili e delle prassi per rimanere nella zona di eustress.
La metodologia che abbiamo fino ad oggi condiviso con Organizzazioni di vario tipo è valida anche per chi intende agire in modo proattivo, per mantenere e sviluppare il Benessere Produttivo.
Strutturare il sistema di valutazione delle prestazioni
Premiare il merito, sviluppare il potenziale ed accompagnare le Risorse Umane nei percorsi di crescita è un volano motivazionale, che promuove un positivo e profondo rapporto con il proprio lavoro.
Valutare le prestazioni in chiave strategica rispetto agli obiettivi organizzativi fa si che ognuno diventi protagonista del proprio lavoro e sviluppi il senso di appartenenza all’Organizzazione ed alla sua Vision.
Costruiamo assieme ai nostri Clienti il Modello più agile e sostenibile, che crei valore alla singolarità dell’Organizzazione.
Gestire l'Organizzazione con il Modello per Competenze
Il Modello che abbiamo creato, risultato della nostra ricerca e della condivisione e validazione dei criteri in situazione reale, facilita l’allineamento delle performance e dei comportamenti delle Risorse Umane alla vision dell’Organizzazione, ai suoi progetti di cambiamento ed alle sue strategie.
Assieme all’High Management definiamo le competenze driver, diversificate in base ai ruoli, e tracciamo il percorso per poterle raggiungere con iniziative e strumenti tailor-made.
Formazione
Valorizza il talento delle Risorse Umane per valorizzare il Brand che ti distingue dai Competitor. Scegli le esperienze formative, che possono realizzare le tue aspirazioni, in presenza o in distanza, con modalità sincrona.
Management Relazionale
Essere protagonisti della nostra comunicazione e potenziare la nostra selfleadership sono investimenti che aprono le porte ad esperienze di valore per noi, per i nostri interlocutori e per le Organizzazioni. Consapevolezza, assertività, empatia, exotopia, mindset dinamico ed immediatezza danno vita ad uno stile soggettivo per colorare la nostra professione di sfumature armoniche ed appropriate ai diversi ambienti e situazioni, dai più semplici ai più complessi. I Percorsi Formativi di quest’Area Tematica sono la bussola per trovare la propria direzione.
Management Organizzativo
Differenziare la strategia, costruire il Business Model e sviluppare le competenze per valorizzare gli asset organizzativi rappresentano un’affascinante sfida per la crescita di sistemi, reti e ruoli. Le competenze distintive differenziano ogni organizzazione se accompagnate da capacità dinamiche, etica della responsabilità e forte motivazione, per crescere con il cambiamento continuo dell’ambiente esterno.I Percorsi Formativi di quest’Area Tematica fanno vivere un’esperienza per “imparare a ballare sotto la pioggia” per padroneggiare tools, cogliere le opportunità e trasformarle in valore.
Customer Value Proposition Management
Le proposte ai diversi segmenti di Clienti sono l’apice di un percorso a rete, che attraversa più aree aziendali e organizzative e fa sintesi fra logiche diverse, creando una proposta di valore al Cliente unica e irripetibile. La vendita, nelle sue diverse forme, rende visibile la forza della proposta di valore, in quanto touch point elettivo al Cliente. I Percorsi Formativi di questa Unità Tematica contribuiscono a creare una preziosa alchimia tra i vari touch point al Cliente, espressione delle competenze distintive.
Safety Leadership
La Cultura della Sicurezza Generativa nelle Organizzazioni ha un forte impatto sulla performance, sul sentirsi appartenenti all’Organizzazione e sul senso di efficacia del proprio lavoro. Ciò implica azioni di empowering della leadership interna e la capacità di formare le Risorse Umane, ai diversi livelli, con metodologie attive.Nei percorsi formativo-esperienziali puntiamo a valorizzare le strategie, le prassi e le competenze già presenti, per ricercare assieme la risposta più appropriata alla specificità delle dinamiche organizzative e di ruolo.
Self Empowering Experiences
Lo sviluppo della consapevolezza rispetto al proprio potenziale libera talenti, risorse ed energie da investire nel percorso di crescita personale e professionale.
Possiamo farlo in vari modi, ma siamo certi che setting e prassi creative accelerano il processo di cambiamento in modo sostenibile e ludico.
Coaching
Crescere professionalmente vuol dire essere consapevoli del proprio potenziale di performance sia come singoli professionisti sia come gruppi di lavoro. Si può fare con i percorsi di Coaching ed i Laboratori esperienziali.
Coaching Individuale
Il nostro know how è richiesto sia da Aziende che da singoli Professionisti. Con modalità differenziate, in base ai contesti ed alle mete da conquistare, facciamo emergere un potenziale orientato allo scopo, con un grado di accelerazione differente in base all’urgenza del cambiamento.
Il risultato è la valorizzazione e l’integrazione, ma anche la modifica, della propria mappa soggettiva rispetto alle sfide, con la risorsa consapevole di comportamenti “growth driven”.
Coaching aziendale di gruppo
Nelle Organizzazioni crescere individualmente crea valore, crescere in gruppo crea valore elevato alla potenza. Quando dobbiamo affrontare uno scenario di mercato fluttuante o fortemente dinamico abbiamo bisogno di Gruppi di Lavoro con un Mindset Dinamico, capaci di lavorare con modalità Agile, di suggerire e promuovere l’innovazione.
Il Coaching aziendale di Gruppo porta a performance di successo, perché il Gruppo di Lavoro svilupperà elevata capacità di prestazione.
Laboratori di Selfempowering Creativo
Possiamo crescere individualmente ma possiamo anche scegliere di sviluppare la nostra professionalità o le nostre competenze sociali assieme ad altri.Nei Laboratori Esperienziali di Gruppo condividiamo percorsi di crescita attraversati da metodiche creative cognitive, associative, oniriche, corporee…
Ognuno può sviluppare il suo potenziale e sentirsi efficace rispetto al suo progetto personale
Comunicazione
Il brand è un asset immateriale che si sedimenta attraverso azioni e linguaggi integrati, tutti alleati nel creare al Cliente un’esperienza olistica. Gestire la piattaforma esperienziale richiede managerialità di approcci e prassi di comunicazione integrata. Scegli da dove vuoi partire o cosa desideri innovare.
Strutturare l’approccio del Marketing relazionale ed esperienziale
Percorriamo assieme alle Organizzazioni con cui lavoriamo la strada per costruire l’alleanza con i loro Clienti. Coltiviamo assieme la nuova visione del Marketing, impostato sulla costruzione di un’esperienza positiva e che coinvolga i loro Clienti.
Sosteniamo l’azienda nel permearsi dell’approccio del Marketing relazionale ed esperienziale, facendo proprie le strategie, i metodi e gli strumenti di Customer Experience Management per progettare e
gestire l’esperienza di marca.
Promuovere piani di comunicazione integrata
La nostra consulenza facilita le organizzazioni nella creazione di una strategia che integri la comunicazione interna e la comunicazione verso l’esterno, a partire dai propri valori e dalla vision aziendale. In questo modo il senso di appartenenza delle risorse umane ed il loro orgoglio organizzativo vanno di pari passo con la costruzione della reputazione aziendale.
Rafforziamo la reputazione anche con la consulenza sui criteri per redigere il Bilancio di Sostenibilità, che esprime l’attenzione nei confronti di istanze sociali, etiche ed ambientali.
Organizzare strategie comunicative di Customer Retention
Acquisire nuovi Clienti non deve diminuire l’attenzione al trattenimento dei Clienti che creano valore all’Azienda e che possono accrescere il Revenue Stream.
La comunicazione per la Customer Retention contribuisce alla strategia aziendale nel suo insieme. Con i nostri Clienti costruiamo le strategie e le tattiche di comunicazione proattiva e reattiva di Customer Retention.
Il risultato è la capacità di trattenere i Clienti attivi, di attivare i Clienti dormienti e di prevenire e recuperare le defezioni.
Dare luce al Brand e creare l’appartenenza
Dare luce al Brand dei propri Clienti è una delle sfide di Larix, perché costruiamo con loro la differenziazione del Sistema d’Offerta anche attraverso elementi intangibili relazionali e d’immagine.
L’impatto di un Brand, testimone di vision, filosofia, valori e performance, genera capitale e si aggiunge al valore che un prodotto o servizio offre ai Clienti.
Gestire il Brand significa guidare i propri Clienti nell’operare la scelta d’acquisto ed armonizzare la comunicazione interpersonale con la comunicazione di digital Marketing. Ed in questo noi ci siamo.
Prospettive
Prospettive racchiude tutte le iniziativa di Larix dedicate a:
- Associati
- Organizzazioni che devono rafforzare la loro presenza negli ambienti di riferimento
- Soggetti che si affacciano sul mondo del lavoro
- Soggetti che si devono reinserire nel mercato del lavoro
- Soggetti che intendono intraprendere percorsi di crescita personale e sociale