Differenziare la strategia, costruire il Business Model e sviluppare le competenze per valorizzare gli asset organizzativi rappresentano un’affascinante sfida per la crescita di sistemi, reti e ruoli. Le competenze distintive differenziano ogni organizzazione se accompagnate da capacità dinamiche, etica della responsabilità e forte motivazione, per crescere con il cambiamento continuo dell’ambiente esterno.
I Percorsi Formativi di quest’Area Tematica fanno vivere un’esperienza per “imparare a ballare sotto la pioggia” per padroneggiare tools, cogliere le opportunità e trasformarle in valore.
Agire con Smart Power
Il successo ed il Benessere Produttivo di ogni Organizzazione sono frutto della capacità dei Responsabili di gestire il cambiamento, armonizzando managerialità e leadership. L’equilibrio delle due dimensioni genera chiarezza organizzativa, potenzia la motivazione, crea una leadership diffusa per affrontare con convinzione e soddisfazione le nuove sfide. I percorsi formativi-esperienziali di questa Unità Tematica sviluppano le competenze per una leadership Smart Power.
Scegli tra i nostri Corsi
- Creare l’alchimia tra management e leadership
- Sviluppare la leadership operativa
- Orientare i comportamenti alle strategie
- Delegare con arte
- Gestire riunioni che creino valore
- Essere leader al femminile
- Diffondere il modello ecoleader
- Valutare il potenziale e le prestazioni
Orientare all’Organizzazione “Agile”
Strategia per lo sviluppo nel mercato e dinamicità del Modello Organizzativo sono fortemente interdipendenti. Una buona strategia, supportata da un modello organizzativo efficace ed efficiente, ha il potere di differenziare le Organizzazioni nei mercati di riferimento. I Percorsi Formativi di questa Unità Tematica sono dei laboratori per costruire un modello organizzativo “Agile”, in grado di offrire una proposta di valore ai diversi Segmenti di Clienti, promuovendo nel contempo il benessere produttivo interno.
Scegli tra i nostri Corsi:
- Combinare più strategie per il posizionamento di mercato
- Configurare e riconfigurare il Business Model
- Sviluppare il Brand Positioning
- Ricombinare le competenze distintive
- Adottare la visione del Lean Thinking
- Sviluppare le capacità dinamiche per essere “Agile”
- Gestire i processi di cambiamento e innovazione
- Potenziare il benessere produttivo
- Rendere visibile trasparenza e anticorruzione, tra norme, etica e responsabilità
- Agire per adottare gli strumenti di promozione del Welfare organizzativo
Valorizzare le risorse umane
I saperi e le pratiche delle diverse famiglie professionali creano valore se le Risorse Umane sono orientate al lavoro in team, al miglioramento continuo ed ai risultati. Il sostegno alla motivazione, la valorizzazione del potenziale ed il riconoscimento nelle prestazioni aprono orizzonti di successo organizzativo. I Percorsi Formativi di questa Unità Tematica trasmettono, con confronto dialogico, le metodologie e le tecniche per sviluppare l’engagement, il commitment, il senso di appartenenza e le performance delle Risorse Umane.
Scegli tra i nostri Corsi:
- Costruire e condurre team ad autonomia condivisa
- Sviluppare la motivazione nella pratica
- Gestire il talento e sviluppare il potenziale
- Orientare in modo produttivo le situazioni critiche con il coaching
- Condurre il colloquio di valutazione delle prestazioni
- Scegliere lo stile di colloquio per la selezione del personale
Gestire setting complessi
In ogni Organizzazione è sempre più apprezzata l’abilità di gestire situazioni e contesti complessi: Project Management, Time Management, tavoli di Negoziazione, risoluzione di problemi ne sono la dimostrazione. Le competenze sottese richiedono assertività e capacità di capire gli interlocutori per costruire setting di significato. Nei Percorsi Formativi di questa Unità Tematica si possono sperimentare metodologie e strumenti per gestire con consapevolezza, soggettiva e di contesto, le situazioni complesse sul piano delle interazioni, dei processi di lavoro e dei risultati da raggiungere.
Scegli tra i nostri Corsi:
- Lavorare con il Project Management
- Gestire gruppi di progetto
- Adottare criteri di Time Management
- Negoziare con consapevolezza
- Risolvere e gestire problemi con il Design Thinking e gli strumenti Visual
- Prendere decisioni
- Organizzare e condurre gruppi creativi